Antipasti
Ora stai leggendo:
Zucchine ripiene
ZUCCHINE RIPIENE
6 6 0

Zucchine ripiene

by Alfredo Di Domenico10 settembre 2017

Le zucchine sono originarie dell’Asia Meridionale e dell’America Centrale, si diffusero in Europa nel XVI secolo. Esistono varie qualità di zucchine, quelle genovesi, le triestine bianche, le lunghe fiorentine, le pugliesi rigate, le romanesche, le napoletane e così via. Le zucchine hanno proprietà curative, nutrizionali e alimentari. Le zucchine sono ricchissime di potassio, sono utili per la salute delle vie urinarie e dell’intestino. E’ un alimento molto povero di calorie ed adatto quindi alle diete dimagranti. Oltre al potassio, contengono calcio, fosforo, magnesio, vitamine A e C e acido folico.
Inoltre le zucchine, essendo povere di zuccheri e carboidrati, hanno un basso indice glicemico, pertanto sono un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici.

Ingredienti:

3 zucchine tonde
200 gr. Pomodorini
20 olive taggiasche
10 gr. Capperi sotto sale
Origano
50 gr. Pangrattato
Olio evo
Sale

Procedimento:

Laviamo le zucchine, eliminiamo il cappello e con uno scavino o un cucchiaino svuotiamo le zucchine eliminando la sua polpa. La polpa non va buttata, la mettiamo da parte. Sbollentiamo le zucchine in acqua salata per 5/6 minuti. In una padella mettiamo la metà della polpa interna delle zucchine con pomodorini tagliati a metà, i capperi desalinati, la polpa delle olive, origano, pan grattato e olio. Quando la farcia sarà cotta, riempiamo le zucchine e li mettiamo al forno con un filo di olio a 240° per 30 minuti.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico