Antipasti
Ora stai leggendo:
Spinaci in sfoglia
spinaci in sfoglia
0

Spinaci in sfoglia

by Alfredo Di Domenico22 febbraio 2017

Gli spinaci in sfoglia sono uno spuntino, un contorno, o un piatto unico per chi sta a dieta, è una ricetta light che non vi appesantirà. Gli spinaci contengono ferro, rispetto a molte altre verdure, ma non in modo così elevato come si crede. Questo ortaggio fa bene al nostro organismo, contiene vitamine, Sali minerali come magnesio, fosforo, potassio, rame e calcio. Gli spinaci hanno notevoli proprietà salutari, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Contengono acido folico per prevenire malattie cardiovascolari, luteina che è utile alla vista, la cellulosa che può aiutare come lassativo. Gli spinaci in cucina mostrano estrema versatilità Possono essere consumati crudi o cotti, da soli in insalata o con altri ingredienti, lessati, preparati a vapore, ripassati in padella, possono accompagnare risotti e paste, ripieni e frittate e in altri mille modi. Essi sono semplicemente perfetti per riempire una sfoglia da mettere in forno, per arricchire una torta salata, per creare uno strudel di verdure.

 

Ingredienti: ( per 4 persone)

800 gr. spinaci

1 pasta sfoglia tonda da 32 cm

1 sottiletta

Parmigiano Reggiano qb

1 uovo

Semi di sesamo, chia, girasole e lino

Olio evo

sale

Procedimento:

Iniziamo con il lessare gli spinaci, poi appena raffreddati li strizziamo bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Mettiamoli in una padella con un filo di olio e sale e ripassiamoli per un attimo.

Considerato che abbiamo sempre meno tempo da passare in cucina useremo una pasta sfoglia già pronta. Prendiamo una teglia da forno da 20 cm di diametro e leggermente alta e vi posizioniamo la passa sfoglia con tutta la carta forno. Riempiamo la sfoglia con la metà dei nostri spinaci, copriamo con pezzetti di sottiletta, e parmigiano reggiano grattugiato, poi posizioniamo gli altri spinaci e spolveriamo con altro parmigiano. Ora copriamo i nostri spinaci con la pasta sfoglia in eccesso. In una ciotolina mettiamo il tuorlo dell’uovo e con un pennello da cucina spennelliamo la pasta sfoglia. Cospargiamo la sfoglia con un mix di semi e inforniamo a forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico