Primi Piatti
Ora stai leggendo:
SPAGHETTI MOIJTO
Spaghetti Moijto
21 1 0

SPAGHETTI MOIJTO

by Alfredo Di Domenico28 agosto 2017

Il lime è un agrume ed è in grado di apportare molti benefici al nostro corpo. Il lime rafforza il sistema immunitario, in quanto, ricco di vitamina C, è un antinfiammatorio, utilizzato contro gli attacchi di asma, artrite e mal di gola, essendo presente l’acido citrico in questo frutto, aiuta la digestione.
Viene utilizzato molto dall’industria dolciaria e dall’industria cosmetica. In cucina è impiegato in pasticceria, per aromatizzare i dolci con il suo profumo, i barman lo utilizzano per preparare varie bibite, e gli chef lo utilizzano per la realizzazione di molteplici piatti. Ho preparato questo piatto ispirandomi al famoso cocktail il “Moijto”, adoperando gli stessi ingredienti. Il risultato un piatto buono, dal sopore fresco, dove si esalta il gusto del lime e della menta.

Ingredienti: (per 2 persone)

200 gr. Spaghetti
15 cc rhum
8 foglie di menta
1 pizzico di zucchero di canna
2 lime
1 spicchio di aglio
½ peperoncino piccante
Sale
Olio e.v.o.

Procedimento:

La realizzazione di questo piatto è facilissima e veloce da farsi. Mentre gli spaghetti sono in cottura, in una padella mettiamo a soffriggere con un filo di olio l’aglio e il peperoncino, poi aggiungiamo il rhum che facciamo sfumare, un pizzico di zucchero di canna e un lime spremuto. Togliamo l’aglio e il peperoncino, mantechiamo gli spaghetti, aggiungendo la menta sminuzzata con il coltello, impiattiamo, spolveriamo con la buccia di lime e aggiungiamo un filo di olio a crudo.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico