Primi Piatti
Ora stai leggendo:
spaghetti lime e gamberetti
Spaghetti lime e gamberetti
1 1 0

spaghetti lime e gamberetti

by Alfredo Di Domenico4 giugno 2017

Il lime spesso è confuso con il limone, ma non è lo stesso agrume, pur appartenendo alla stessa famiglia. Il lime è ricco di vitamina C ed è un potente antiossidante. Il lime è di forma leggermente ovale, di colore verde o verde e giallo, la sua polpa è molto succosa e priva di semi e non è molto aspra. La buccia del lime è molto sottile ed è ricca di oli essenziali.
I gamberi sono ricchi di omega 3, sono ipocalorici e sono ricchi di Sali minerali, come sodio, potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. I gamberi oltre ad essere ricchi di omega 3 contengono anche omega 6, questi grassi buoni, non si accumulano lungo i vasi sanguigni, e favoriscono l’eliminazione di trigliceridi.

Ingredienti:

350 gr spaghetti di Gragnano
250 gr. gamberetti
1 lime
1 spicchio di aglio
1 pizzico di polvere di peperoncino
Olio evo
Pepe rosa

Procedimento:

Mettere a cucinare gli spaghetti, in una padella capiente soffriggiamo l’aglio con un filo di olio e facciamo cucinare i gamberetti. Appena cotti togliamo i gamberetti dalla padella e mettiamoli da parte. In padella, sempre sul fuoco, aggiungiamo il peperoncino, il succo del lime, poi gli spaghetti al dente e il pepe rosa macinato. A seguire i gamberetti per riscaldarli. Impiattare un filo di olio a crudo e spolverare con un po’ di buccia di lime e dei grani di pepe rosa.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico