Salute
Ora stai leggendo:
Salute, Alimentazione e Benessere
Salute alimentazione e benessere
1 1 0

Salute, Alimentazione e Benessere

by Sergio15 aprile 2015

Salute, Alimentazione e Benessere

L’alimentazione, un argomento che a noi piace, infatti è uno dei fattori che più fortemente incide sulla crescita, sullo sviluppo fisico e mentale, sul rendimento e sulla produttività degli individui, e quindi, in definitiva, sullo sviluppo dei popoli e sul loro destino.

L’alimentazione è dunque, per l’uomo, una necessità vitale: gli alimenti apportano da una parte il combustibile necessario alla produzione di energia e, dall’altra, i principi nutritivi nutrienti, indispensabili al mantenimento di un equilibrio biologico armonioso che si identifica con la buona salute.

Esistono moltissime prove a dimostrazione che un corretto modo di alimentarsi ha rappresentato nel corso degli ultimi 100 anni un fattore di primaria importanza nel miglioramento dello stato di salute e di benessere.

D’altra parte molte malattie sono da collegare in gran parte ad errate abitudini alimentari.

Ciò è dovuto anche ai mass media che pubblicizzando cibi altamente calorici e “industrializzati”, o meglio definiti cibi spazzatura, sono la causa del  dilagante impoverimento culturale che tende ad appiattire aromi e sapori comportando una omologazione gastronomica.

Le origini della dieta mediterranea.

La Provincia di Salerno con il suo Cilento ha dato i natali alla dieta mediterranea, riconosciuto come il modello golden standard, che poi è anche una preziosissima risorsa economica del nostro territorio.

Olio dì oliva, frutta, ortaggi, pesce azzurro per prevenire e perseguire obbiettivi di benessere e salute senza togliere il piacere della buona tavola. Pertanto si ritiene importante promuovere una campagna di sensibilizzazione di uno stile di vita  dove l’alimentazione, l’ambiente, sport e spiritualità siano corretti e sapienti.

dell’osservatorio permanente degli stili di vita di Salerno e provincia, il cui fine è l’educazione, l’informazione e la formazione basato sui quattro pilastri.

Volendo essere parte attiva in un processo di cambiamento bisognerebbe sviluppare conoscenze e stimolare capacità critiche per consentire di distinguere tutto ciò che corretto e sbagliato o , dannoso alla salute, un servizio per l’integrazione dei problemi legati ai quattro pilastri nonché alla produzione, al consumo, integrandoli a quelli della salute attraverso un sistema di monitoraggio che arrivi ad integrare dati specifici.

Riguardo l'autore
Sergio