Antipasti
Ora stai leggendo:
Quiche di zucchine e fiori di zucca
Quiche di zucchine
0

Quiche di zucchine e fiori di zucca

by Alfredo Di Domenico21 aprile 2017

Le zucchine hanno proprietà curative, nutrizionali e alimentari. Le zucchine sono ricchissime di potassio, sono utili per la salute delle vie urinarie e dell’intestino. E’ un alimento molto povero di calorie ed adatto quindi alle diete dimagranti. Oltre al potassio, contengono calcio, fosforo, magnesio, vitamine A e C e acido folico. Le zucchine sono originarie dell’Asia Meridionale e dell’America Centrale, si diffusero in Europa nel XVI secolo. Esistono varie qualità di zucchine, quelle genovesi, le triestine bianche, le lunghe fiorentine, le pugliesi rigate, le romanesche, le napoletane e così via. Per questo piatto vanno bene tutte.

Ingredienti:
250 gr. pasta sfoglia rotonda
500 gr. zucchine
5/6 fiori di zucca
2 uova
100 ml latte
1 cipolla ramata
5 fette salsiccia di salame dolce
Sale
pepe
parmigiano
pecorino
1 cucchiaino di curcuma
olio evo

Procedimento:

Lavate le zucchine e i fiori di zucca. Le zucchine tagliatele a dadi, in una padella mettete un filo di olio e la cipolla tagliata a fettine sottili, e a seguire le zucchine, fate cuocere per un paio di minuti, poi aggiungere un po’ di acqua e coprire e lasciate cuocere. Tagliate dei pezzi di salsiccia di salame stagionata e aggiungeteli alle zucchine. In un piatto sbattete le uova con latte, sale, pepe, parmigiano grattugiato, pecorino e la curcuma.
In una teglia di 24 cm foderata con carta forno, stendete la pasta sfoglia, (si consiglia acquistare quella già pronta) distribuite sopra le zucchine e poi versate sopra le uova. Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, saltate per un minuto i fiori di zucca e poi li andiamo a stendere sulla quiche. In forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e poi altri 10 minuti solo la parte di sotto.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico