Antipasti
Ora stai leggendo:
Parmigiana di alici
parmigiana di alici
5 5 0

Parmigiana di alici

by Alfredo Di Domenico28 settembre 2016

Il datterino  giallo è una antica varietà riscoperta in tutto il suo sapore, ha un gusto leggero, dolce ed equilibrato, è una rara e squisita varietà di pomodoro che viene raccolto solo quando è perfettamente maturo.

Il periodo di raccolta va da gennaio a marzo e da settembre a novembre. Lo si trova conservato al naturale così com’è per non perderne il profumo ed il sapore.

L’alice, conosciuta anche con il nome di acciuga è un piccolo pesce azzurro dalle mille virtù: possiede un altissimo contenuto in acidi grassi Omega-3 ed un gusto eccellente che lo rende l’ingrediente perfetto per numerosissime ricette: provatele crude, per un antipasto all’insegna della tradizione, oppure per condire saporiti primi piatti o realizzare gustosi secondi.

Oggi vi propongo le alici preparate in modo alquanto insolito, alla parmigiana con datterino giallo e cacetto affumicato di Agerola.

 

Ingredienti:

1 Kg. di alici fresche

1 Kg. pomodorini gialli

1 cipolla dorata

2 uova

100 gr. parmigiano reggiano

200 gr. cacetto affumicato

1 dl. Latte

Farina

Prezzemolo

Olio di semi di arachide

Olio evo

Sale

pepe

 

Procedimento:

 

Pulire le alici, privandole della testa, la lisca e le interiora. In una pool sbattere le uova, aggiungendo sale e pepe e il latte. In un’altra pool mettere la farina. In una padella mettere a riscaldare l’olio di arachidi. Poi procedere ad infarinare le alici ad una ad una prima nella farina e poi nell’uovo e friggerle, fino a doratura di entrambi i lati. Prendere i pomodorini e tagliarli a metà e metterli da parte. In una padella sul fuoco con olio evo e la cipolla tagliata finemente, aggiungere i pomodorini e far cuocere, prima coperti per qualche minuto e poi scoperti per far asciugare l’acqua sprigionata. Preparare il parmigiano grattugiato e il cacetto sminuzzato. Ora andiamo a comporre la parmigiana di alici, in una pirofila mettere come base un po di sugo di pomodoro, poi le alici, il parmigiano, il cacetto e un po’ di prezzemolo tritato, aggiungi un po di sugo e così via a formare i vari strati. Termina con parmigiano e prezzemolo  Infornare a forno già caldo a 200° per circa 20 minuti

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico