Primi Piatti
Ora stai leggendo:
PACCHERI CON CREMA DI MELANZANA
paccheri con crema di melanzane
0

PACCHERI CON CREMA DI MELANZANA

by Alfredo Di Domenico14 giugno 2018

Le melanzane contengono minerali come potassio, fosforo, magnesio, zinco, calcio, manganese, sodio e selenio. Sono ricche di vitamine, A, B1,B2,B3,B5, B6, C, E, K,e J. Hanno proprietà depurative e ricostituenti inoltre riducono il colesterolo LDL.
E’ considerata depurativa per il suo alto contenuto di acqua, pertanto è consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e per problemi di infiammazione delle vie urinarie. Per la presenza di potassio ed altri minerali è considerata un elemento ricostituente. Le melanzane contengono alcune sostanze amare che contribuiscono a stimolare la produzione di bile e insieme alla fibra, contribuiscono ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue.

Ingredienti: (per 4 persone)

36/40 paccheri
4 melanzane lunghe
7 foglie di basilico
1 cucchiaio di pecorino
1 cucchiaio di pinoli
Olio evo
Olio di semi di arachide
Sale
Pepe
1 punta di peperoncino piccante (facoltativo)

Procedimento:

Tagliamo a metà 3 melanzane e le adagiamo in una teglia con carta forno e un filo di olio inforniamole per 20/25 minuti in forno alla temperatura di 200°. Ora utilizziamo l’altra melanzana, peliamo con un pelapatate metà melanzana, e con un coltello ricaviamo delle strisce dalla buccia, la restante melanzana la tagliamo a dadini e friggiamo in olio di arachidi sia le melanzane a dadini che le bucce.
Dalle melanzane nel forno ricaviamo la polpa che andremo ad inserire in un mixer insieme al basilico, i pinoli, il pecorino e un filo di olio evo. Cuociamo i paccheri, la crema ricavata la mettiamo in padella con una punta di peperoncino, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura, per renderla cremosa, mantechiamo con la crema i paccheri, aggiungiamo le melanzane a dadini e impiattiamo, decorare con i fili di buccia di melanzana, dei pinoli e una foglia di basilico

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico