Primi Piatti
Ora stai leggendo:
paccheri allo scoglio
paccheri allo scoglio
0

paccheri allo scoglio

by Alfredo Di Domenico1 maggio 2017

E’ risaputi che i frutti di mare abbiano notevoli effetti benefici sul nostro corpo, si rivelano sani, leggeri e ricchi di proprietà. Sono ricchi di grassi sani, omega 3, omega 6, zinco, magnesio, fosforo, calcio. Il loro utilizzo è raccomandato nella dieta più conosciuta al mondo, “la dieta mediterranea”. I frutti di mare hanno proprietà disintossicanti, migliorano la memoria, rafforzano i capelli e le unghie, aiutano dimagrire, prevengono l’aterosclerosi e le malattie cardiache.
I paccheri ai frutti di mare, sono una delizia per il palato e per gli occhi, un piatto classico della cucina campana, da un sapore unico ed intenso.

Ingredienti:
400 gr. paccheri di Gragnano
5 pomodorini freschi
2 spicchi di aglio
200 gr. vongole
200 gr cozze
200 gr. gamberi
Olio evo
Prezzemolo
Sale e pepe

Procedimento:
Puliamo le cozze e sgusciamo i gamberi. In una pentola con fondo di olio e uno spicchio di aglio, facciamo aprire le vongole e le cozze. Togliamo i frutti di mare dalla padella, una metà li sgusciamo e li mettiamo da parte. Setacciamo con un colino l’acqua dei frutti di mare e la mettiamo da parte. Mettiamo a cuocere i paccheri. In una padella con olio e l’altro spicchio di aglio e facciamo cuocere i pomodorini tagliati a metà, aggiungendo sale e pepe. A seguire i gamberi, appena diventano rosa li togliamo e li mettiamo da parte insieme ai frutti di mare. Scoliamo i paccheri al dente e aggiungiamoli alla padella con i pomodorini e a seguire l’acqua dei frutti di mare e facciamo finire la cottura della pasta, poi verso la fine aggiungiamo i frutti di maree i gamberi e serviamo con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico