Dolci
Ora stai leggendo:
MERINGHE AL CAFFE’
Meringhe al caffè
0

MERINGHE AL CAFFE’

by Alfredo Di Domenico8 marzo 2018

Le meringhe sono ottime e gustose, ma ahimè! Hanno un notevole apporto calorico. Gli ingredienti di questo dolce sono gli albumi e lo zucchero, elementi noti per l’alto contenuto calorico, 100 gr. di meringa superano le 300 calorie. Le meringhe sono dolcetti molto leggeri e di conseguenza si tende a mangiarle in quantità, sono come le ciliegie una tira l’altra.

Ingredienti: (per circa 70/80 meringhe di piccole dimensioni)

100 gr. albumi (3 uova)
200 gr. zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè liofilizzato in polvere finissima

Procedimento:

Preparare le meringhe è di una facilità unica, per farle buone, il segreto è nella cottura. In una planetaria sbattiamo gli albumi, come iniziano a montare inseriamo la metà dello zucchero e il caffè liofilizzato. Quando l’impasto risulterà spumoso e lucido, aggiungiamo lo zucchero rimasto e mescoliamo a mano dal basso verso l’alto per far incorporare aria.
Predisponiamo due teglie coperta da carta forno, ora con una sac a poche con bocchetta a stella formiamo le nostre meringhe con la forma e grandezza che preferiamo. Io ho preparato delle piccole meringhe della grandezza di una noce. Ora inforniamo alla temperatura di 120° con forno ventilato per circa 3 ore (cottura che varia per la grandezza e la tipologia di forno)
Un piccolo segreto per una cottura meringhe perfetta è quello di cambiare il piano di cottura ogni ora circa. Invertendo il vassoio in basso con quello in alto otteniamo una cottura più uniforme che riesce a sopperire alla inevitabile diversità di temperatura tra le varie posizioni dei piani del forno.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico