Ricette
Ora stai leggendo:
Involtini di zucchine
involtini di zucchine
2 2 0

Involtini di zucchine

by Alfredo Di Domenico8 ottobre 2016

Le zucchine hanno proprietà curative, nutrizionali e alimentari. Le zucchine sono ricchissime di potassio, sono utili per la salute delle vie urinarie e dell’intestino. E’ un alimento molto povero di calorie ed adatto quindi alle diete dimagranti. Oltre al potassio, contengono calcio, fosforo, magnesio, vitamine A e C e acido folico. Le zucchine sono originarie dell’Asia Meridionale e dell’America Centrale, si diffusero in Europa nel XVI secolo. Esistono varie qualità di zucchine, quelle genovesi, le triestine bianche, le lunghe fiorentine, le pugliesi rigate, le romanesche, le napoletane e così via. Per questo piatto vanno bene tutte, io ho usato le zucchine striate di Napoli.

Ingredienti:
4 zucchine
6 fette di pancarré
60 gr. parmigiano reggiano
50 gr. pinoli
50 gr. di uva sultanina
sale q.b.
pepe q.b.
maggiorana q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettiamo l’uva sultanina ad ammorbidire in acqua tiepida. Poi tostiamo i pinoli e li mettiamo da parte. In un mixer frulliamo il pancarré con il parmigiano, maggiorana, sale e pepe.
Ora mettiamo dell’acqua sul fuoco a bollire con del sale. Con una mandolina tagliamo le zucchine a fette longitudinali e le andiamo a scottare in acqua bollente per 15/20 secondi e li sgoccioliamo.
Spennelliamo le zucchine con l’olio e impaniamole una ad una nel mix di pancarré, farciamole con i pinoli e l’uvetta sultanina che abbiamo ammollato e strizzato e arrotoliamole una ad una. Se necessita chiudiamo con degli stecchini. Adagiamo in nostri involtini in un ruoto e inforniamo a 180° per circa 10/15 minuti, ossia fino a quando le zucchine si sono dorate.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico