Editori

Maria Giovanna Santucci

Maria Giovanna Santucci

Maria Giovanna ,53 anni ,nasce a Salerno ,appassionata di viaggi, musica, motori , ma soprattutto di buona cucina , quella genuina dove il sapore ed il profumo riportano alla memoria la propria infanzia e sapori perduti ma ancora possibili da gustare…innaffiati da un buon bicchiere di vino. La cucina che si pratica a Salerno e nella sua provincia, puo’ vantare una qualità ed un’ abbondanza di materie prime che, nonostante le profonde trasformazioni, non hanno perso la loro idendità.
Maria Giovanna , organizzatrice di eventi gastronomici e non solo è attualmente la presidente dell’Associazione “ nerosubianco” , nonché “ idea maker “del Magazine ITALIAN FOODS TRAVEL e di DUE AMICI E UNA PADELLA, dopo aver terminato gli studi si è dedicata alla formazione e ad iniziative tese al benessere e allo sviluppo territoriale.
La stessa, esperta di Storia del Costume e della Società, ha ideato e presentato trasmissioni televisive di gastronomia e turismo e ha tenuto lezioni tematiche sullo stesso filone; in particolare sulle navi da crociera “COSTA” ha condotto dibattiti sul fusillo di Felitto, comune poco distante da Salerno.

Tonia Rotondo

Maturità classica, laurea in Filosofia con lode e master in Risorse Umane, si laurea con una tesi in estetica incentrata sul tema delle varie figure di “viaggio” e nel 2005 pubblica un libro di poesie inedite insieme con il poeta salernitano scomparso Daniele Medici.

Nata nel borgo marinaro di Vietri sul Mare, classe ’80, è innamorata della sua terra e una convinta sostenitrice della “slow life” .

Filantropa, panteista, globetrotter incallita, crede con forza nel potere della parola e nella forza catartica della natura. Collabora attualmente con 2 testate giornalistiche locali on line e vari siti web, nonché con una cooperativa sociale per il recupero e la trasformazione artistica di materiali riciclati. Appassionata di danze popolari e di fotografia, si destreggia nel quotidiano tra attività e sports fuoriporta e laboratori di tipicità nostrane rigorosamente hand made.

Tonia Rotondo
Filippo Ispirato

Filippo Ispirato

Filippo Ispirato classe 1977, salernitano.
Laurea in Economia presso Università Comm.le L. Bocconi di Milano.
Giornalista pubblicista dal Novembre 2013 collabora con il QuotidianodiSalerno.it dal 2011, con focalizzazione su argomenti di economia, finanza e borsa.

Eugenio Luigi Iorio

Eugenio Luigi Iorio, nato a Foggia il 21 giugno 1958, dal 2011 ad oggi nella prestigiosa lista WHO’S WHO IN THE WORLD, dopo aver concluso il liceo classico con il massimo dei voti, ha conseguito, con lode e speciale menzione, la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli discutendo una tesi in neurochimica – alla quale è stata riconosciuta la dignità di stampa – sul ruolo delle poliammine nel Sistema Nervoso Centrale. Dottore di ricerca in scienze biochimiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università Federico II di Napoli nonché specialista in biochimica e chimica clinica, a indirizzo diagnostico (normativa UE), ha svolto intensa attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica e Biofisica della Seconda Università di Napoli.
Attualmente, dopo aver sviluppato il primo software al mondo per la gestione dello stress ossidativo nella pratica clinica (WIN OS MANAGER®), Eugenio Luigi Iorio sta ampliando i suoi interessi scientifici alle correlazioni fra stress ossidativo, lipidomica e genomica. Presidente dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo
Nell’ambito dell’informazione, egli ha promosso nel 2005 una campagna sullo stress ossidativo presso la Provincia di Salerno, intitolata “Liberi dai radicali… liberi!”, conclusasi con la speciale premiazione del professore Kenneth H. Cooper (Dallas, Texas), uno dei massimi esperti al mondo di stress ossidativo (medico, tra l’altro, dell’ex presidente degli USA, George Bush).
Professionista eclettico, co-autore del programma “Di medico e di cuoco . . .” in onda su un network televisivo satellitare, il dr. Eugenio Luigi Iorio è un esperto di prodotti tipici italiani e, in particolare, di quelli legati al modello alimentare mediterraneo, quali l’olio di oliva, il vino rosso, i pomodori e la mozzarella di bufala campana.
Inoltre, egli ha dimostrato le proprietà anti-infiammatorie di estratti di pomodoro San Marzano su cellule endoteliali umane in coltura (Free Radical Res Biol Med, 2004, 36: 1058–1067). In tale contesto, è uno dei fondatori dell’associazione culturale de “I devoti del San Marzano”, il cui scopo è tutelare l’identità e promuovere il consumo di tale prodotto tipico, nelle cultivar che hanno ottenuto recentemente il riconoscimento del marchio di denominazione di origine di prodotto (DOP) da parte dell’Unione Europea.
Attualmente è Presidente dell’Università Popolare di Medicina degli Stili di Vita di Genova.

Eugenio Luigi Iorio
Tullio Ragusa

Tullio Ragusa

Musicista di grande esperienza e professionalità.
Ha collaborato con numerosi artisti italiani, fra i quali: Patty Pravo, Michele Zarrillo, Tony Esposito, Alan Sorrenti e tanti altri. Le serate in cui si esibisce sono un mix di qualità, simpatia e divertimento.

Alfredo Di Domenico

Non è facile parlare di se stessi, sono Campano, nato e vissuto a Salerno, dove tutt’ora risiedo.

La mia passione per la cucina nasce dall’età di sedici anni, ero attratto dal vedere mia madre e mia zia cucinare, ma l’attrazione maggiore era per i dolci, spesso la domenica mattina ne preparavo sempre uno diverso, avendo i consensi di tutta la famiglia, a volte li preparavo anche per i vicini che apprezzavano molto e mi facevano i complimenti.

Durante il periodo universitario, trascorrevo il tempo libero in un laboratorio di pasticceria di un amico, dove ho imparato varie tecniche e a decorare torte.

Man mano che crescevo, la mia attenzione era sempre rivolta alla cucina, leggere libri, guardare programmi televisivi di cucina era ed è il mio hobby preferito, e così ho appreso le varie tecniche della cucina di base.

La cosa più importante della mia cucina è la ricerca costante di prodotti di qualità, cibi genuini e salubri del nostro territorio, i prodotti di qualità della Campania sono moltissimi, variano dall’olio extravergine di oliva del Cilento, della penisola Sorrentina e delle Colline Salernitane, dal pomodoro San Marzano, ai pomodorini del Vesuvio, dai salumi e formaggi prodotti nel Cilento, dalla mozzarella di bufala al limone della Costiera Amalfitana e così via

Una volta mi è stato chiesto che tipo di cuoco sei…ho semplicemente risposto sono “cuoco per passione”, perché in questa arte ci vuole amore.

Alfredo Di Domenico
iole Giarletta

Iole Giarletta

Architetto libero professionista, vive a Salerno e lavora nei settori della pianificazione e del recupero urbano e edilizio.
Cultore della materia ha partecipato a studi e ricerche con il Dipartimento di Progettazione Urbana, facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Titolare di assegno di ricerca ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno sui temi della governance strategica, della pianificazione territoriale, ambientale e paesistica, dei piani urbanistici e della co-pianificazione.
Con Pasquale Persico dirige il LAMAV Laboratorio di Management d’Area Vasta di studi, ricerca e altaformazione, con l’Università di Salerno e l’ANCE, sui temi della città, del territorio e dei valori ambientali diffusi.