Dolci
Ora stai leggendo:
Dolce con le fragole
dolce con le fragole
2 2 0

Dolce con le fragole

by Alfredo Di Domenico26 aprile 2017

Le fragole, dolci, succose, semplicemente deliziose, di un appassionato colore rosso che si accompagna a qualsiasi piatto. Questo è il periodo migliore per assaporarle Le Fragole sono a basso contenuto calorico, una buona fonte di fibre, antiossidanti ed una eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi.
“Amare è sentire le tue labbra saper di fragole” (da un cioccolatino)
Questo dolce è di una morbidezza unica, con un delicato sapore di fragole, una fetta non vi basterà ideale per un thè pomeridiano o un buon risveglio mattutino.

Ingredienti: (teglia da 24 cm)

3 uova
200 zucchero
1 buccia di limone grattugiata
½ bicchiere di olio
180 gr. yogurt alle fragole
250 gr farina
1 bustina di lievito per dolci
300 gr. fragole

Procedimento:

Puliamo le fragole, asciughiamole con della carta assorbente e le tagliamo a pezzetti, alcune le tagliamo a fettine per la decorazione.
Separare i tuorli con gli albumi. Gli albumi vanno montati a neve e messi in frigo. I tuorli vanno montati con lo zucchero, poi va aggiunta la buccia di limone, l’olio e lo yogurt. Setacciamo la farina e aggiungiamola al composto a cucchiaiate, infine la bustina di lievito. Aggiungiamo le fragole e mescoliamo con un cucchiaio a mano, aggiungiamo gli albumi montati a neve e incorporiamo il tutto che andremo a versare in una teglia imburrata ed infarinata. Decoriamo con le fragole a fettine adagiate sull’impasto. Forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. (Fare prova stecchino)

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico