Antipasti
Ora stai leggendo:
Cornucopie di bresaola e robiola
cornucopi bresaola e robiola
0

Cornucopie di bresaola e robiola

by Alfredo Di Domenico6 dicembre 2016

La bresaola è un derivato della carne di manzo cruda, stagionata e speziata da cui si ricava il favoloso salume tipico della Valtellina. La bresaola ha pochissime calorie è un alimento ideale per una dieta equilibrata e mirata a perdere peso fornendo comunque energia al corpo grazie alle proteine animali che contiene.

La robiola è un formaggio tipico piemontese, che da qualche anno ormai è presente praticamente ovunque. È buono, all’apparenza sano e genuino ed è anche molto gustoso. La robiola non è sicuramente un formaggio ipocalorico in quanto contiene grassi. Sì, è fresco e dunque il grosso del suo peso è costituito da acqua, ma comunque ci troviamo davanti ad un alimento che presenta ben 350 calorie per 100 grammi di prodotto, quindi non bisogna esagerare.

Queste cornucopie che vi propongo, sono ottime sia per un aperitivo, sia come antipasto o per chi è a dieta per una cena leggera.

Ingredienti: (per 8 cornucopie)

70 gr. bresaola della Valtellina

200 gr. robiola

80 gr. rucola

4/5 pomodorini

Sale

Pepe

Olio evo

Procedimento:

Iniziamo con il preparare il ripieno. In una ciotola mattiamo la robiola, un po di pepe e un ciuffo di rucola tagliata finemente al coltello. Amalgamiamo bene gli ingredienti e spostiamo il composto in una sac à poche . In una altra ciotola mettiamo la rucola rimasta e la condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale. Ora adagiamo la rucola condita su un piatto, aggiungendo qua e la i pomodorini tagliati a metà. Prendiamo la bresaola e predisponiamo le fettine a forma di cornucopia (o cono) e rempiamole con il formaggio che è nella sac à poche e adagiamo le nostre cornucopie sul letto di rucola.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico