Salute
Ora stai leggendo:
Broccoli
Broccoli
0

Broccoli

by Alfredo Di Domenico22 febbraio 2017

Molti amici che ci seguono mi chiedono di pubblicare anche cibo salutare. Sempre più sentiamo parlare che per stare bene in salute dobbiamo seguire una alimentazione corretta, mangiare cibi sani, vivere in armonia con se stessi. Ma per stare bene occorre adottare uno stile di vita consapevole, non dobbiamo solo migliorare la nostra alimentazione ma l’intero nostro corpo, dobbiamo trovare l’equilibrio e l’armonia in noi stessi. Nella alimentazione è importante assumere verdure tutti i giorni, la proposta di oggi sono i broccoli.

Alcuni studi hanno dimostrato che i broccoli contengono una alta percentuale di antiossidanti che sono rappresentati dalla vitamina A e vitamina C, flavonoidi, beta – carotene, che proteggono da alcune forme tumorali. Nei broccoli vi è una buona percentuale di ferro, pertanto si consiglia la somministrazione agli anemici e alle donne in gravidanza. Contengono potassio, ottimi per la ritenzione idrica, fanno bene anche per la vista, per il colesterolo, per la pelle, per la pressione, quindi consumiamo spesso i broccoli durante la sua stagione.

Ci sono molti modi di preparare i broccoli, quello che è importante per la nostra salute e il modo più semplice. I broccoli vanno prima lessati, per controllare la loro cottura basta tastare i gambi più doppi, se sono teneri allora sono pronti. Dopo lessati li strizziamo bene eliminando la loro acqua, possiamo condirli semplicemente con olio sale e limone, si accompagnano a qualsiasi pietanza.

Oppure possiamo riscaldarli in padella con uno spicchio di aglio, sale olio e un po’ di peperoncino, ma senza farli soffriggere, così preparati li possiamo gustare come contorno, o possiamo condirci la pasta aggiungendo un po’ di parmigiano reggiano. Queste sono i modi più semplici da gustare i broccoli dando attenzione alla nostra salute.

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico