Dolci
Ora stai leggendo:
BISCOTTI AL CAFFE’
biscotti al caffè
0

BISCOTTI AL CAFFE’

by Alfredo Di Domenico8 marzo 2018

Il caffè è la bevanda più bevuta in Italia e nel mondo. Esistono varie qualità di piante di caffè, la più diffusa è quella arabica. Il principale costituente del caffè è la caffeina, ma sono presenti anche vitamine, Sali minerali e bioflavonoidi. La caffeina se assunta in dosi limitate stimola la corteccia celebrale favorendo la concentrazione, se assunta in dosi eccessive causa eccitazione ed insonnia. Si raccomanda di non eccedere all’uso del caffè alle persone che soffrono di ipertensione.
Il Monologo del caffè di Eduardo De Filippo, è probabilmente la scena più famosa della commedia Questi Fantasmi. Nel monologo del caffè vi è l’esaltazione tutta napoletana di un rito quotidiano, quasi sacro, in grado di conferire un momento di felicità a qualsiasi uomo.

Ingredienti:

230 gr. farina
20 gr cacao amaro
130 gr. burro
120 gr. zucchero
20 ml di caffè
5 gr caffè in polvere

Procedimento:

Con una planetaria, andiamo a mescolare burro e zucchero, quando questi sono diventati spumosi, aggiungiamo il caffè liquido e in polvere, a seguire la farina setacciata a cucchiaiate. L’impasto ottenuto lo mettiamo su un piano da lavoro e lo lavoriamo a mano. Andiamo a formare un panetto che avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare per almeno due ore (volendo il panetto si può anche preparare il giorno prima e lasciarlo in frigo). Prendiamo il panetto dal frigo e tagliamo dei pezzi di 15 gr ognuno, che lavoriamo e schiacciamo per avere i nostri biscotti che andremo a deporre su una teglia rivestita di carta forno. Su ogni biscotto andiamo a posizionare un chicco di caffè. La teglia la rimettiamo in frigo per altri 30 minuti. Con forno preriscaldato a 170° (statico) inforniamo i biscotti per circa 20/25 minuti (forno ventilato 150° per circa 15 minuti).

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico