Antipasti
Ora stai leggendo:
Alici su letto di patate
Alici su letto di patate
0

Alici su letto di patate

by Alfredo Di Domenico11 giugno 2017

Altra ricetta con il pesce azzurro, veloce da realizzare buonissima, ideale sia come antipasto o come secondo accompagnato con una insalata. Le alici come abbiamo più volte ripetuto possiede un altissimo contenuto in acidi grassi Omega-3 ed un gusto eccellente che lo rende l’ingrediente perfetto per numerosissime ricette.

Ingredienti:

1 patata
8 alici fresche
4/5 fette di pan carré
Prezzemolo
Capperi
Buccia di limone
Olio evo
Sale
pepe

Procedimento:

Iniziamo con il pulire le alici eliminando la testa e la lisca, le sciacquiamo bene e le mettiamo da parte. Su di un tagliare tagliamo le fette di pan carré a piccoli quadretti, e le condiamo con una manciata di capperi desalinizzati e tagliati al coltello, una manciata di prezzemolo sminuzzato e un po’ di olio e la buccia grattugiata di un limone. Ora priviamo la patata della buccia e con una mandolina l’affettiamo in maniera sottile.
Foderiamo una leccarda con carta forno, sistemiamo le fette di patate, prendendo quelle più grandi, 4 per ogni porzione , spolveriamo con un po’ di sale e pepe e un filo di olio. Adagiamoci sopra 2 alici aperte per porzione e poi copriamo con il pan carré preparato. Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti

Riguardo l'autore
Alfredo Di Domenico